Identità

l’importanza e l’impatto del design sulle squadre dilettantistiche

rebranding con stile

Quando il design incontra la passione per il calcio dilettantistico, nasce qualcosa di speciale.

Scopriamo insieme come FC Rocquancourt
e US Endoume stanno rivoluzionando la percezione dell’importanza del branding per le squadre minori.

E perché lo abbiamo fatto anche noi della Boschese.

senso di

appartenenza

Un logo non è solo un simbolo, ma è una identità che parla alla intera comunità.
Il FC Rocquancourt ha creato un'identità visiva unica, lavorando su stile e senso di appartenenza. L'ultima chicca è la maglia che celebra i 1000 anni della città di Caen.

Il loro progetto unisce Design, Arte, Cultura con uno spiccato senso estetico che ne valorizza i punti di forza.

L'US Endoume invece ha lanciato da poche ore la sua collezione in collaborazione con Kappa, realizzata con l'occasione di festeggiare i 100 anni di attività del club.

In entrambi i casi si percepisce molto forte la passione per il calcio e la voglia di restituire qualcosa in cambio alla comunità.

In Francia, la strada è tracciata.

il legame con i brand

Kappa, ad esempio, ha scommesso sul calcio autentico e la mossa ha pagato

Le divise del 𝐔𝐒 𝐌𝐚𝐫𝐬𝐞𝐢𝐥𝐥𝐞 𝐄𝐧𝐝𝐨𝐮𝐦𝐞 𝐂𝐚𝐭𝐚𝐥𝐚𝐧𝐬 sono un inno alla società e al suo tessuto sociale, le foto raccontano storie di un legame profondo con la città di Marsiglia e questa narrazione sta contribuendo in modo sensibile alla salute, anche finanziaria, del club.

Le nuove maglie hanno generato introiti insperati dal merchandising, assolutamente fuori scala rispetto alle altre squadre della stessa categoria (2da lega regionale) e gli scatti fotografici hanno dato modo di costruire una narrativa che lega a doppio filo la squadra alla città, oltre a essere ripubblicati sulle maggiori testate di settore, restituendo un ritorno di immagine  unico per il club.

Un'attività di valore, che lega design, cultura e comunicazione.

il calcio è vivo

In un'epoca in cui i giovani si allontanano dal calcio Pro, lo sport perde valore sociale e le periferie hanno bisogno sempre di più di nuovi stimoli e riferimenti, queste due squadre hanno dimostrato che il calcio vero è ancora vivo e merita di essere raccontato.
matteo sciascia

Creative Director & Designer from Italy

https://matteosciascia.com
Next
Next

Un gioiello del rinascimento